Per tutelare il Diritto Costituzionale che considera il corpo come sacro e inviolabile.
La Corte Costituzione non deciderà semplicemente sulla legittimità costituzionale dell’obbligo vaccinale anti Covid-19, ma stabilirà se i principi fondamentali ed i diritti umani considerati intangibili dalla nostra Costituzione dovranno ancora ritenersi sacri ed inviolabili o diverranno sterili enunciazioni su un pezzo di carta morto.
Il 30 novembre la Consulta deciderà se da quel momento in avanti potremo ancora considerarci padroni del nostro corpo ed autodeterminarci nella scelta delle nostre cure o se, invece, i nostri corpi diverranno di proprietà dello Stato.
I promotori del Comitato “In cammino per la Costituzione” annunciano l’avvio di un percorso finalizzato a rivivere i dibattiti che animarono ed appassionarono i Padri Costituenti nel 1946-1948, dai quali emerge l’essenza stessa dei principi di libertà e di centralità dell’individuo che rappresentano il motivo fondante ed il cuore pulsante della nostra Costituzione.
Vogliamo che quei principi prendano di nuovo vita, vogliamo che tornino ad albergare nel cuore dei cittadini e dei giuristi, vogliamo fermare e vincere l’intenzionale progressivo snaturamento della nostra bellissima Carta per riportarla al suo originale splendore.
Per tutto il mese di novembre i promotori di In cammino per la Costituzione saranno nei luoghi in cui sarà deciso il destino del nostro Stato di diritto per raccontare non una semplice storia ma LA Storia della nostra Costituzione, sino a giungere alla sera del 29 novembre, quando il Comitato si riunirà in una veglia di silenzio e luce, nell’attesa della decisione della Consulta.
Si ringrazia sin da ora tutti coloro che, a vario titolo, vorranno aderire all’iniziativa e vorranno supportarci nell’organizzazione.
Comitato “In cammino per la Costituzione”
Raffaella Regoli. IN DIRETTA DA ROMA È INIZIATA LA VEGLIA IN ATTESA DELLA DECISIONE DELLA CORTE COSTITUZIONALE Con il magistrato Alessandra Chiavegatti, il segretario della Fisi @Ciro Silvestri e l’ avvocato Olga Milanese. E l’intervista anche alla nostra Flavia Borrella.
Avv. Alessandro Fusillo – Confederazione Legale dei Diritti dell’Uomo.
Oggi, 30 novembre 2022, la Corte costituzionale è chiamata a decidere la più importante delle questioni pendenti. Il nostro paese potrà continuare a dirsi uno stato di diritto o l’evoluzione verso una nuova forma di totalitarismo sarà conclamata? La risposta è nelle mani dei giudici della Consulta. Un breve video di commento su quanto accade oggi, sui possibili scenari e sulle alternative percorribili in attesa di avere notizie concrete dalla Corte costituzionale.
30 novembre 2022 – ore 9.00 Inizia la prima udienza. Alle 11.00 l’intervento dell’avv. Sinagra (click qui per un’intervista a caldo) che chiede il rinvio perché nella corte dei giudici ci sono presenze di parte. Click sull’immagine per la registrazione della diretta grazie a 9MQ.
ore 15.30 Inizia la seconda udienza. Verso le 17.00 Prende la parola l’avv. prof. Ugo Mattei. Click sull’immagine per la registrazione della diretta.
A domani.