In arrivo ChatGPT-4 e nulla sarà più come prima

A cura di Marina Lanza

Impressionati dalle performance di nozioni, dialettica e scrittura di
ChatGPT-3 dell’app OperAI?
Vedrete cosa succederà con l’arrivo imminente di ChatGPT-4 il suo up-grade! Qui sotto, la proporzione della mole dei parametri dei due sistemi.


In calce, il video integrale che Matteo Gracis ha pubblicato su Facebook. Dura un’ora e mezza.
Esporrà la sua esperienza personale con la chat collegata all’Intelligenza Artificiale e, a un certo punto, invita Gigi-B, Gianluigi Ballarani, co-founder di una multinazionale di marketing digitale e professore di Digital Marketing all’Università di Pavia, a dare un ulteriore quadro degli sviluppi in atto.

Dato che la lunghezza del video è improponibile all’utenza media, ma ritengo importantissimo informare su cosa sia la ChatGPT e cosa porterà nelle nostre vite, faccio un breve riassunto con le parti salienti di quanto riportato dall’egregio giornalista.
Sperando di invogliare, poi, di vedersi il video al completo.

Gracis inizia con il parlare di questa chat con l’AI – Intelligenza artificiale – tramite l’app più scaricata del momento, OpenAI.
L’app si basa sul modello GPT-3 (Generative Pretrained Transformer 3 – Trasformatore Generativo Preaddestrato 3), uno dei modelli linguistici più grandi e avanzati attualmente disponibili.
Una sorta di learnig machine (macchina “imparante”) per parlare e scrivere come gli umani che, oltre ad attingere ad un’amplissima banca dati, utilizza gli input stessi degli user per ampliare la propria conoscenza e i propri skill: può creare testi da zero, in varie lingue, con diversi tagli e stili, basta inserire poche istruzioni.

Ed ecco la chiacchierata di Matteo Gracis.
Ha iniziato dalle domande più semplici, del tipo “spiegami chi sei”.

Poi è passato per un argomento d’attualità, a lui ben noto, dato che ne ha fatto un libro-inchiesta: “Quindi l’abolizione della cannabis non ha nulla a che vedere con l’industria della canapa?”.

L’AI elenca le ragioni dell’abolizione e, incalzata da Gracis, parla di rare morti dirette a causa della cannabis.
Il giornalista chiede di elencare tali morti, dato che, se sono rare, qualcuna c’è stata. Ed ecco la risposta.


Le risposte sono state poste in modo chiaro e ben articolato, e quando la macchina s’è trovata in fallo, s’è scusata e ha rettificato l’informazione.
Ora sarebbe anche il caso di tornare a vedere se la nuova informazione sia stata accolta e rielaborata o se la chat è stata programmata in modo che, su certi argomenti, dominino priorità immodificabili.

Molto interessanti le risposte alle domande di filosofia – “il senso della vita, cos’è la felicità”…

O questa…

Fin qui, nulla di nuovo, rispetto a quanto già raccontato da chi ci ha avuto a che fare.
Ma l’intervento di Gigi-B porta la svolta e inizia con il mostrare alcuni test fatti da lui e dal suo team in precedenza.
Per uno di questi, c’è la risposta alla richiesta di “Un racconto fantascientifico introspettivo, nello stile di Pirandello”. (foto)

Quindi inizia a spiegare che è già in arrivo è la ChatGPT-4 e fa vedere un disegno comparativo con la ChatGPT-3 in opera, che risulta essere un puntino minuscolo, rispetto il nuovo, considerando la capacità dei parametri.

Ballarini: siamo nel pieno dello tzunami e si decide tutto in questi anni. E quello che comporterà, è al di fuori di ogni immaginazione.
Una considerazione di Stephen Hawking (foto)

Di certo, nulla sarà più come prima.

Click sull’immagine qui sotto, per il video per intero, che merita.
Buona visione.