L’altra partita

paoloceccato_

L’altra partita è quella di Carlo, che fa l’idraulico e non paga le tasse perché, per definizione, è un evasore, invece di essere un campione sportivo con residenza fiscale a Montecarlo, ma non per il fisco, la residenza a Montecarlo, ma solo perché lì il clima è più mite per allenarsi.

Il che farebbe legittimamente sospettare che la colpa non sia tanto
evadere o eludere le tasse, quanto non camminare nella Walk of Fame della società dello spettacolo.
Nel nostro immaginario collettivo, la razza eletta, quella degli dei vincenti, è incisa nella nostra neocorteccia come i cuori frecciati degli innamorati sugli alberi, e quando un predestinato spicca il balzo ed entra nella sfera celeste dei campioni, esso contemporaneamente espatria dalla morale comune, per trasferirsi dentro una razza protetta, in via di distinzione.

Lì, Carlo diventa Montecarlo, dove il clima è mite, i sorrisi camminano sulle strade e si gioca all’aperto tutto l’anno. Solo lì.
Così è, grazie a noi. Perché senza di noi, pubblico pagante che risponde ai richiami emotivi, lo spettacolo e quanto costruito su di esso non potrebbero funzionare.

E Carlo, l’idraulico? Beh, lui gioca l’altra partita, quella imposta sul valore aggiunto, e nello spettacolo recita la parte di chi ruba al prossimo. Una brutta persona, Carlo, e lo è perché non diverrà mai Montecarlo, dove il clima è dolce, gli uomini hanno i capelli lunghi e le donne non conoscono la cellulite.

Storpiando una celebre frase di Woody Allen: “Dio non esiste, di domenica è impossibile trovare un idraulico, ma un campione di tennis è sempre disponibile, per farci pensare ad altro”.
E hai detto poco

** “50% of all public education disseminated through accredited encoded pulses, absorbable at home on couches”.
David Foster Wallace, Infinite Jest, 1996, ed. Super ET – Einaudi.
(Il 50 per cento dell’educazione pubblica viene disseminata attraverso impulsi accreditati e codificati, assorbibili dal divano di casa).

#Carlo #Montecarlo #idraulico #evasorefiscale #partitaditennis #tennis #partitaIVA #climamite #PanemEtCircenses #PerIlbeneDitutti #serviziopubblico #approvolosport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *