ID ANPR. Il Credito Sociale è qui

Di Marina Lanza

Ecco il decreto che sancisce, per coloro che scaricheranno l’applicazione ID ANPR, l’entrata nell’era dell’Identità Unica Digitale.
Il sistema che vincolerà tutti i nostri dati e, di conseguenza, la nostra libertà, a un solo portafoglio personale, il Digital Wallet.
Se ci aggiungiamo il riconoscimento facciale nei luoghi pubblici, è chiaro che il sistema dei Crediti Sociali adottato in Cina è già pronto per partire anche qui.

Come sta funzionando altrove il credito sociale?
Un esempio, basato sui nostri vincoli: se un registrato ID ANPR va a una manifestazione “scomoda” o non ha ancora un’auto elettrica o la casa non abbastanza green o acquista del parmigiano di troppo, ricadrà in una “schedatura” e inizierà a compromettere un punteggio personale. Non occorre che ti fermino per chiederti i documenti: la carta di credito parla chiaro e la telecamera ANPR ti ha ripreso e identificato.
Che sia chiaro: non si tratterà più di cosa sia legale o meno, si tratta del grado di obbedienza.
Ricordate nei lockdown? I ladri e gli spacciatori erano lasciati in pace, ma i runner “disobbedienti” erano inseguiti sulla spiaggia con gli elicotteri.

Qui sotto, un video di Nova Lectio, che spiega per bene la nascita e le applicazioni dei crediti sociali in Cina. Tra le analogie con la nostra situazione, l’esigenza è nata a seguito di una grave crisi economica, subita o indotta che sia.



Solitamente, per invogliare, si avvia il sistema con dei crediti premio per il “bravo cittadino”: c’è già qualcosa di simile a Roma e a Bologna.
Solo in seguito, si aggiungerà la parte sanzionatoria e se il deficit del cumulo crediti supera certi valori, arriverà la limitazione in acquisti, servizi e spostamenti. Altra cosa simpatica: tra le modalità di riscatto punti, c’è la delazione – la denuncia di un’azione altrui non-allineata o di una parola scomoda di troppo, detta o scritta sul web.
Divide et impera.

Inizialmente, l’ID ANPR servirà per poter scaricare qualsiasi documento dai servizi regionali. Trascorsi 30 giorni dall’avvenuta registrazione, verrà allegato un codice a barre ID.

Questo codice a barre sarà il marchio per ognuno di coloro che avranno scaricato l’applicazione, la quale sarà presa in carica da un algoritmo, come da decreto qui sopra.

Il dispositivo sarà facoltativo per qualche mese.
Sarà importante dare segno della nostra volontà.
Al di là delle accuse di feticisti della privacy.

Italiador. A Trento è già partita la video sorveglianza ANPR, completa di audio e riconoscimento facciale, nelle piazze “per controllare il traffico e prevenire la microcriminalità”.
NDR. Rif. Microcriminalità, come se già non siano noti i personaggi in azione, presi e rilasciati in un nanosecondo.

Insomma, ci siamo, stiamo oltrepassando il punto di non ritorno e molto prima di quanto potessimo immaginare.
Che sia chiaro, questo servizio non è finalizzato a incutere allarme o rabbia “contro il sistema”: servono ben poco, anzi, disperdono energia e sono perfino controproducenti.
Questo servizio vuole solo spiegare cosa c’è in atto, per esserne consapevoli e agire uniti con metodo, convinzione e fermezza.

Aggionamento del 15 maggio

Libertario Show, l’app per scaricare l’ID ANPR sarà pronta a giugno.


#IDANPR #telecamereANPR #identitàDigitaleUnica #creditisociali #riconoscimentifacciali #Trento #GrandeFratello #Orwell #portafogliodigitaleunico #governi #fondazioni #finanziarie #corporates #controllo #potere #libertà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *